Per le iscrizioni alle classi prime dell’a.s. 26-27 il consiglio d’istituto, con delibera n°105 del 20/12/2024, ha istituito dei criteri di accoglimento delle iscrizioni in caso di eccedenze pubblicati sull’albo online della scuola e riportati di seguito:
L’accettazione delle iscrizioni alle classi prime terrà conto della reale situazione degli spazi a disposizione della scuola.
In applicazione della normativa vigente in materia di sicurezza e in relazione alla capienza massima consentita negli spazi didattici dedicati, quali le aule e laboratori dell’istituto, qualora vi sia un esubero di domande di iscrizione alle classi prime, una volta accolti gli alunni interni non promossi (iscritti d’ufficio ai sensi della CM 10 del 15/11/2016) si adottano i seguenti criteri di accettazione redatti dal consiglio d’istituto, da applicare a tutti gli alunni:
Criteri di precedenza
- Priorità agli alunni di età non superiore ai 16 anni al momento dell’iscrizione;
- Viene assicurato l’inserimento di alunni con disabilità (L.104/92) secondo i seguenti criteri: in rapporto al numero di classi prime con distribuzione omogenea tra gli indirizzi (massimo 2 per classe, con al più 1 alunno art. 3 c.3);
- situazioni che non necessitino la frequenza continuativa in spazi esclusivi e dedicati diversi dalla classe ove la scuola non abbia tali spazi disponibili.
Criteri per l’elaborazione della graduatoria
- Avere almeno un fratello o sorella già frequentanti l’istituto: punti 5
Residenza
- Comune di San Miniato: punti 7
- Residenza in uno dei Comuni confinanti con il comune di San Miniato: punti 3
- Altre residenze: punti 1
- Nel caso di non residenza avere almeno uno dei due genitori che lavora nel comune di San Miniato: punti 2
- Residenza in un comune dove non sia presente una scuola secondaria di secondo grado con l’indirizzo di studio scelto: punti 2
Giudizio orientativo
- studentesse/studenti che abbiano ricevuto da parte della Scuola Secondaria di primo grado un consiglio orientativo rivolto all’istruzione liceale, indipendentemente dall’indirizzo suggerito: punti 3. La documentazione relativa al giudizio orientativa dovrà essere inviata alla scuola entro il 14 febbraio 2026 giorno della chiusura delle iscrizioni. Il mancato invio comporterà la non valutazione del punteggio riguardante il giudizio orientativo.
In caso di parità si ricorrerà a un sorteggio pubblico
Si richiama inoltre l’attenzione sulle regole per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica. Si ricorda che NON sarà possibile per tutto l’a.s. 2026-27 cambiare la scelta riguardante l’insegnamento della Religione Cattolica segnalata nella domanda online.
Si invita a porre molta attenzione alla sezione dedicata alla segnalazione di casi di alunni/e con DISABILITA’ e DSA, per i quali va inviata per email la relativa documentazione entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
Per ogni chiarimento ulteriore, è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica della scuola per telefono (0571418392) o per mail al seguente indirizzo: segreteria@marconsanminiato.net.
