La storia della scuola

L’attuale Liceo “G.Marconi” è il risultato delle fusioni, operate negli anni Novanta in base ai Piani di Dimensionamento delle istituzioni scolastiche della provincia, tra l’Istituto Magistrale, poi trasformato il Liceo socio psico-pedagogico, “G.Carducci” di San Miniato, l’Istituto Magistrale, poi trasformato in Liceo delle Scienze Umane, con opzione economico-sociale (LES) “I.Falchi” di Montopoli, e il Liceo Scientifico “G.Marconi”.

Settembre 1935

Prima scuola d’istruzione di secondo grado a San Miniato

L’Istituto Magistrale “G.Carducci”, operante dal 1935 nei locali del Conservatorio di Santa Chiara.

Settembre 1942

Apertura Liceo Marconi

Nella sede di Villa Antonini, aprì il Liceo Scientifico “Marconi”

Settembre 1960

Trasferimento nella nuova sede

Nell’anno scolastico 1959-60 il Liceo fu trasferito nel nuovo edificio di Via Catena.

Settembre 2008

Trasferimento a San Donato

Dal 2008 il Liceo Scientifico è stato trasferito a San Donato, mentre sono rimasti aperti i plessi del “G.Carducci” e del “I.Falchi”.

Settembre 2010

Nasce il Liceo di Scienze Applicate

Viene attivato un nuovo indirizzo di studi, previsto dalla Riforma Gelmini: il Liceo delle Scienze Applicate, che ha riscosso un consenso crescente negli anni.

Gennaio 2017

Nuova sede

Tutti gli indirizzi sono riuniti e il Liceo “G.Marconi” si trova nella sua nuova e spaziosa sede di Via Trento a La Scala.

Settembre 2018

Nasce il Liceo Linguistico

L’ampliamento più recente dell’offerta formativa è stato realizzato nell’anno scolastico 2018-2019.

La scuola in numeri

Alunni nel 2020