Procedura per l'iscrizione online

INFORMAZIONI UTILI PER LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME 2024/25

PROCEDURE E SCADENZE

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia.Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Si ricorda il codice meccanografico della scuola:PIPS01000Q

  • Si richiama l’attenzione sulle regole per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica. Si ricorda che NON sarà possibile per tutto l’a.s. 2023-24 cambiare la scelta riguardante l’insegnamento della Religione Cattolica segnalata nella domanda online.
  • Si invita a porre molta attenzione alla sezione dedicata alla segnalazione di casi di alunni/e con DISABILITA’ e  DSA, per i quali va inviata per email la relativa documentazione entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

Per ogni chiarimento ulteriore, è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica della scuola per telefono (0571418392) o per mail al seguente indirizzo: segreteria@marconsanminiato.net. La segreteria offre il supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica il MARTEDI dalle ore 14.30 alle ore 17

Link diretto a iscrizione online 24-25

Link diretto per iscrizione

Pago online - Argo

Scuola in chiaro
MIUR - Direttiva ministeriale iscrizioni 24-25
Torna in alto