San Miniato 24/02/2024

In qualità di Docenti, Collaboratori scolastici e amministrativi, Personale educativo e Dirigenza scolastica del Liceo Scientifico Marconi di San Miniato, con la presente manifestiamo preoccupazione e indignazione in merito agli avvenimenti accaduti nella giornata di ieri a Pisa. Il fatto che un gruppo di studenti, per lo più minorenni, sia stato accerchiato e colpito dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione pacifica mai sfociata in atti violenti e di minaccia dell’ordine pubblico, rappresenta a nostro avviso una violazione dei diritti costituzionali e della persona.

In qualità di educatori riteniamo necessario dare un segnale ai nostri studenti e alle nostre studentesse, chiedendo un’assunzione di responsabilità da parte di chi i diritti dovrebbe garantirli. Perciò auspichiamo che, chi ha deciso di intervenire utilizzando la forza di fronte a un gruppo di ragazzi che a gran voce chiedeva proprio di smettere di usare la violenza per risolvere delle questioni politiche, risponda di quanto accaduto. Accompagnare ieri i ragazzi fino a Piazza dei Cavalieri è stato, per alcuni di noi, un atto necessario per il ruolo che ricopriamo, per definirci una volta di più uno strumento per la loro crescita individuale e collettiva.

Data l’evidenza dei fatti, ci stringiamo attorno agli studenti e alle studentesse di Pisa come se fossero i nostri e le nostre. Ci auguriamo di non dover assistere più a giornate come quelle di ieri.

Valentina Billi , Gaetano Riganello ,Sara Costanzo , Damiana Bechini ,Iacopo Pagni ,Ilaria Marino ,Leonardo Vivona ,Daniela Campani ,Maria Elisabetta Salluce, Massimiliano Lotti, Alessandra Maciariello, Cecilia Del Gaudio, Emiliano Niccoli, Tiziana Reali, Viviana Toro, Luca Petrini, Lorenzo Cecchi, Francesco Calcinai, Ester Pugliese, Tommaso Goli, Monica Tognarini, Giuseppe Montuori, Rita Mancini, Carla Baragatti, Brigida Errico, Riccardo Condemi, Eleonora Librizzi, Alessio Terreni, Enrico Brotini, Valentina Sedanetti, Elena Pagni,Chiara Tempestini, Fabiana Nencini, Pierangela Filippa, Andrea Doveri , Viviana Toro, Lucia D’Arrigo, Erika Gori, Silvia Sicorello, Monica Pellinacci, Karin Cruciata, Antonio De Pasquale, Antonietta Pascarella, Rosa Micheletti, Paola Cerrai, Laura Masi, Rosa Cinzia Cino, Marino Simonetti, Michele Bertuccelli, Lucia Lastrucci, Laura Doria, Laura Tani, Daniele Alamia, Angela Borrata, Chiara Bagni,Stefano Proietti, Carmen Abbatiello, Luca Bruni, Paola Rita Marcantonio, Manuela Matteoli, Federica Ezza, Denise Cavallini, Lorenzo Cioni, Lucia Sundholm Leoncini, Alessio Cioli, Donatello Zappone, Antonella Santorsa, Antonella Civello.

Torna in alto